VIDEO: Licia Colò, una capretta che è un simbolo!
La commovente storia di un salvataggio di un essere indifeso.
Un viaggio in Calabria per risolvere dei problemi familiari. Emozioni lontane legate ai ricordi dell’infanzia e a luoghi incantevoli. Ma ecco un incontro inatteso che, invece, ha cambiato tutti i nostri programmi. Con mio marito e mia figlia ci ritroviamo nella villa di una signora che, in uno splendido giardino, ha una capretta legata ad una corda molto corta.
Mia figlia si entusiasma e la vuole accarezzare ma, per prima cosa, mi domanda come mai è legata. Immediatamente, senza alcuna esitazione, la proprietaria risponde che la capretta le è stata regalata due giorni prima in occasione della Pasqua e che l’indomani sarebbe arrivata una persona che l’avrebbe sgozzata perché se la sarebbero mangiata.
Attimo di gelo e di disperazione negli occhi della mia bambina! Ed una pena profonda si insinua nel mio cuore.
Devo fare qualcosa, ma la situazione è molto delicata! L’unico tentativo può essere quello di comprarla. Ci provo spudoratamente e ci riesco!
A questo punto ci ritroviamo con una capra e dovremmo alloggiare in un hotel ma la situazione ora è complicata e non sappiamo davvero cosa fare. L’unica alternativa è cambiare tutti i nostri programmi, caricare la capra in macchina e partire di notte per rientrare a Roma dove ci aspetta un bel giardino, quello di casa nostra.
Il viaggio è lungo e faticoso. La capretta è terrorizzata ed arriviamo a destinazione alle 4 del mattino.
Il futuro non lo conosciamo, ma sicuramente la capretta non finirà nel piatto di nessuno!
E’ solo un simbolo che però vale una vita e per noi questo è molto importante.