Kinder

Polpette di zucchine

Una ricetta preparata da Ivana Milina per il nuovo programma di Licia Colò e Alessandro Antonino "Dio li fa poi li accoppia"

08 novembre 2016
| di Ivana Milina*
Polpette di zucchine

INGREDIENTI (per quattro persone):

400 GR ZUCCHINE GRATTUGIATE
50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
50 GR DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
SALE
PEPE
PANGRATTATO
1 UOVO
SEMOLA DI GRANO DURO PER INFARINARE
OLIO PER FRIGGERE

 

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente le zucchine privandole delle estremità. Grattugiatele attraverso una grattugia a denti medi. Strizzare le zucchine grattugiate per far uscire l’eccesso del liquido (acqua).

 

Ponetele in una ciotola, e unite con uovo, parmigiano, formaggio (per esempio la scamorza), pangrattato, sale e pepe quanto basta e mescolate bene per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.

 

Con le mani leggermente inumidite, formare le  polpette prelevando per ciascuna 20 gr d’impasto circa  dandogli la classica forma rotonda e leggermente schiacciata. Passatele poi nella semola e disponetele su un vassoio.

 

Ponete in un tegame l’olio e quando raggiunge i 180° C immergetevi poche polpette per volta friggendole fino a doratura. Scolate le polpette e mettetele ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta assorbente.

 

Potete in alternativa cuocere le polpette di zucchine al forno (ventilato) per circa 30 minuti a 180°C girandole a metà cottura per una doratura uniforme.

 

 

Questa ricetta è stata preparata nel corso del programma "Dio li fa poi li accoppia", condotto da Licia Colò e Alessandro Antonino, in onda dal lunedì al venerdì su TV2000 (canale 28 del digitale; canale 140 di Sky)

 

*Ivana Milina è la presidente dell'Associazione socio culturale Mosaico Italo Croato Roma. Adora cucinare e la cucina è la sua grandissima passione.

RICETTE VEGETARIANE E VEGANE:

Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbe interessare anche:

@liciaanimalie

Corpo Forestale Dio li fa poi li accoppia