Kinder
AnimalieAmbiente.it / news / Ambiente / Ciao fossili, il nuovo libro di Luca Lombroso

Ciao fossili, il nuovo libro di Luca Lombroso

22 luglio 2016
| di Redazione

"Ciao fossili. Cambiamenti Climatici, Resilienza e Futuro Post Carbon" è il nuovo libro di Luca Lombroso in cui vengono analizzati i mutamenti climatici in corso e proposte soluzioni per cambiare rotta. Una di queste è la definitiva decarbonizzazione della società, da attuarsi entro questo secolo, prima che sia troppo tardi.

Un lavoro accurato, arricchito da due documenti estremamente importanti: l'enciclica di Papa Francesco "Laudato Si'" e l'Accordo di Parigi raggiunto durante la Conferenza sui cambiamenti climatici svoltasi in Francia lo scorso dicembre.

Di seguito la prefazione di Licia Colò.

 

Mi è sempre piaciuto Luca, un po’ scienziato e un po’ filosofo, o forse dovrei dire uno scienziato filosofo, perché oltre a essere una fonte inesauribile di informazioni puntuali, possiede anche la capacità di fare capire ciò che studia, di arrivare al cuore della gente. E già, perché per cambiare il mondo bisogna non solo informare ma è indispensabile arrivare al cuore delle persone, un organo vitale protetto da una scorza di indifferenza formatasi negli anni grazie alle continue delusioni provocate da chi governa il mondo e lo sta mandando a rotoli. Ma questo noi non possiamo permetterlo, perché è casa nostra, e di case non ne abbiamo altre.

Parla di Papa Francesco Luca, di quanto il Suo messaggio “Laudato Sì” sia arrivato lontano, anche a coloro che spesso hanno classificato gli ambientalisti come fanatici rompiscatole, ma porta alla nostra conoscenza anche dati scientifici preziosi. Siamo ancora in tempo a salvare il mondo? A questo non ha voluto rispondere, ma certamente ci ha spronato a non rimanere a guardare una catastrofe ecologica di cui siamo tutti responsabili.

Un passaggio poi mi ha particolarmente colpito: “L'uomo, danneggiando l'ambiente, si comporta proprio come le cellule cancerogene quando si espandono danneggiando l'organismo stesso dove vivono, ma quando l'organismo muore, muoiono anche loro”. Cosa c’è oggi di più odiato delle cellule cancerogene che tutti direttamente o indirettamente abbiamo avuto modo di conoscere? Possiamo accettare di essere paragonate a loro? Certamente no. Allora non perdiamo tempo e corriamo ai ripari.

Questo libro ci può certamente aiutare. Ci apre la mente, ci aggiorna sulla situazione attuale della nostra 'casa comune' ma si offre a noi anche come una sorta di 'istruzione per l’uso' utile a non distruggere noi stessi e i nostri figli. Non perdiamo tempo allora e iniziamo a camminare. La strada è lunga, ma insieme ce la possiamo fare.

 

CIAO FOSSILI - Cambiamenti Climatici, Resilienza e Futuro Post Carbon
Edizioni Artestampa
Pagine: 256
Anno: 2016

@liciaanimalie

Corpo Forestale Dio li fa poi li accoppia